Serre, ecomafie e presidi

La pratica poliziesca a SerreIn questi giorni stiamo assistendo ad una vera e propria emergenza che riguarda diversi settori. È il problema dei rifiuti in una zona come quella campana già ampiamente stressata dalla questione. In realtà, i fatti non sono purtroppo nuovi perché sono diversi anni che è stata messa in evidenza la gravità che ciò comporta. Esiste un vero e proprio “triangolo della mondezza” che si estende in aree poco distanti dalla città di Napoli, in cui interi terreni sono stati regalati alla camorra per permettergli la sepoltura illecita dei rifiuti. Oltre all’incredibile danno ambientale, ciò che è messo in pericolo è la salute dei cittadini: in pochi anni in quei comuni sono aumentati di vari punti percentuali i casi di tumori.

Ma non solo: lo scandalo è che si è rivelato un vero e proprio affare illecito nella gestione dei rifiuti da parte dei clan mafiosi che ne controllano l’intero ciclo. In Campania la situazione è diventata insostenibile. Ma allora che fare? Il Governo ha pensato di costruire altre discariche per risolvere il problema, in zone in cui quelle discariche proprio non le vogliono. A Serre, per esempio, si vorrebbe costruire l’impianto all’interno di un’oasi naturale che i cittadini tentano di difendere a tutti i costi. Si è già arrivati allo scontro diretto con le forze dell’ordine, ma non si molla perché ne va della propria sopravvivenza.

Intanto c’è chi pensa che questa ricerca esasperante alla soluzione dell’emergenza rifiuti non sia altro che un piano studiato a tavolino per permettere la costruzione di diversi termovalorizzatori nel territorio campano. In nome di quale progresso?

 

 

Messa in onda: 16 maggio 2007

 

Colonna sonora: Co’sang/Chi more pe’ mme

 

Siti utili:

www.wikipedia.org

napoli.indymedia.org

www.noglobal.org

 

 Ascolta la trasmissione qui:

 
http://www.goear.com/files/localplayer.swf?file=03fe25f

This entry was posted in Archivio sonoro militante, Ecologismo. Bookmark the permalink.