La strage di Ustica

I resti del DC9

La Strage di Ustica è uno di quei misteri che ha colpito profondamente il nostro Paese. L’estate del 1980 è stata coinvolta in ben due eventi tragici, il 27 Giugno e il 2 Agosto, che hanno segnato la storia della città di Bologna.

Il 27 giugno dall’aeroporto bolognese, un DC-9 con già due ore di ritardo decolla, con destinazione Palermo: il viaggio trascorre tranquillo, non ci sono particolari rilevanti da segnalare. All’improvviso, nei pressi di Ustica, il segnale del radar scompare…che fine ha fatto il velivolo con gli 81 passeggeri a bordo? Le ore che si susseguono sono confuse, sia per i familiari che attendono all’aeroporto, sia per i giornalisti e l’opinione pubblica perché le informazioni che trapelano non sono chiare. Le voci che circolano parlano sia di un cedimento strutturale, che di una bomba per colpire un probabile terrorista a bordo, ma anche di un missile. Appare fin da subito che qualcosa non torna, che si cerca di nascondere ai più la vera dinamica dell’incidente, nonostante le varie teorie che continuano ad affermare che l’unica possibile causa sia stata quella di un lancio missilistico. Restano avvolte nel mistero le cause del disastro e le responsabilità: chi ha abbattuto il DC-9 che ha spezzato la vita a 81 cittadini innocenti con una vera e propria azione di guerra non dichiarata, violando i confini e i diritti italiani? A chi devono essere addossate le responsabilità per questa azione? Perché i vertici dell’aeronautica sono stati assolti, con la sentenza del 2005, “perché il fatto non sussiste”?

Troppe domande non sono state chiarite, poche sono state le risposte fornite per fare giustizia su un evento tanto tragico quanto inspiegabile. Oggi come allora i dubbi su una definitiva verità rimangono. Intanto, in quell’estate, nel mese di Agosto e in quella stessa città sta per accadere un altro avvenimento allo stesso modo tragico e incredibile in cui perdono la vita 85 persone innocenti e inconsapevoli di ciò che quella stazione, in quella precisa ora, rappresenta.

Inoltre ci aiuterà a fare chiarezza su questa tragica vicenda Fabrizio Colarieti, con il quale presenteremo anche il volume della Beccogiallo che trovate in bibliografia.

 

 

Messa in onda: 30 maggio 2007

 

Colonna sonora: Mr. Phil/Guerra fra poveri

 

Siti utili:

www.wikipedia.org

www.stragi80.it

 

Bibliografia minima e per nulla essenziale:

Fabrizio Colarieti (a cura di), Ustica, scenari di guerra, Beccogiallo, 2007

Daniele Biacchessi, Fabrizio Colarieti, Punto Condor: Ustica il processo, Pendragon, 2002

Vincenzo Ruggero Manca, Ustica assoluzione dovuta ,giustizia negata, edizioni Koinè, 2007

Giuseppe Zamberletti, La minaccia e la vendetta. Ustica e Bologna: un filo tra due stragi, Franco Angeli, 1995

 

Filmografia:

Il muro di Gomma, Marco Risi, 1991

La strage di ustica in Misteri Italiani (RAI), Carlo Lucarelli

 

Ascolta la trasmissione qui:

 
http://www.goear.com/files/localplayer.swf?file=a1498ce

 

 

This entry was posted in Archivio sonoro militante, Per non dimenticare. Bookmark the permalink.