Un ribelle in terra mafiosa

La notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978 è una data importante per la storia italiana: fu trovato il corpo senza vita di Aldo Moro a Roma. La stessa notte, però, in una zona più periferica e lontana dai fatti politici più importanti viene ucciso un giovane siciliano: Giuseppe Impastato.  

Ritratto di Peppino ImpastatoNel ricordo della morte di Peppino a molti anni di distanza sono molte le cose che ci sono rimaste di lui: la sua lotta contro le famiglie mafiose che comandavano il territorio siciliano; la voglia di riscattare i diritti dei più poveri e degli emarginati; l’alzare la testa di fronte ai poteri forti che ci controllano, per non soccombere. Fece sentire laLa ferrovia dove uccisero Peppino sua voce grazie ad una radio, una delle numerose radio libere che sorsero in quegli anni: Radio Aut si prendeva gioco dei potenti, faceva nomi e cognomi senza rispettare nessuno.

La vicenda di Peppino rappresenta uno di quei fatti oscuri della vita del nostro Paese, su cui con molta fatica si è cercato di fare luce per trovare i colpevoli dell’omicidio. Grazie alla costante attività della madre Felicia e dei compagni di Peppino, la sua lotta contro il potere mafioso non risulta una battaglia persa e dopo 29 anni siamo ancora qui a ricordare le sue attività….con Peppino sempre nel cuore.

Ricorda con noi: Andrea, compagno di Peppino

 

 

Messa in onda: 09 maggio 2007

 

Colonna sonora: Modena city ramblers/Viva la vida, Muera la muerte!

 

Siti utili:

www.wikipedia.org

www.peppinoimpastato.com

 

Bibliografia minima e non essenziale:

Felicia Bartolotta Impastato, La mafia in casa mia. Intervista a cura di Anna Puglisi e Umberto Santino, La Luna, Palermo 1986, 2000, 2003.
Salvo Vitale, Nel cuore dei coralli. Peppino Impastato, una vita contro la mafia, Rubbettino, Soveria Mannelli 1995, 2002.
Umberto Santino (a cura di), L’assassinio e il depistaggio. Atti relativi all’omicidio di Giuseppe Impastato, Centro Impastato, Palermo 1998.
Peppino Impastato: anatomia di un depistaggio. Relazione della Commissione parlamentare antimafia presentata da Giovanni Russo Spena, Editori Riuniti, Roma 2001.
Giuseppe Impastato, Lunga è la notte. Poesie, scritti, documenti, a cura di U. Santino, Centro Impastato, Palermo 2002.

 

Ascolta la trasmissione cliccando qui:

http://www.goear.com/files/localplayer.swf?file=bdade64

 

 

Il funerale di Peppino Impastato

 

This entry was posted in Archivio sonoro militante, Per non dimenticare. Bookmark the permalink.