La Pantera siamo noi

Copertina Cento Giorni

A cavallo tra il 1989 e il 1990 qualcosa si muove. Una Pantera, nera, fuggita dalle gabbie del perbenismo occidentale, terrorizzava le campagne. Tutti la vedevano, di sfuggita, ma nessuno riusciva a catturarla. Nessuno.

Al grido di “La Pantera siamo noi” gli studenti universitari e successivamente medi occupano, costruiscono, movimentano, per dire no a una scuola che fa schifo.

Tutto parte da Palermo, dove i studenti dell’Università scendono in piazza per manifestare contro la legge Ruberti e lo stato disastroso degli immobili della scuola. In poco tempo il movimento si propaga in tutta Italia, interessando centocinquanta università e decine di migliaia di studenti.

Non volevano una scuola serva del capitale, non volevano una scuola di serie A e una di serie B, non volevano tante cose che purtroppo oggi ancora vengono proposte come la strada giusta.

Ma un movimento così frastagliato e nato dal nulla in così poco tempo inizia ben presto a sfaldarsi, lasciando dietro di se solo il ruggito di una pantera.

Storia e pensieri sul movimento della Pantera.



Ospite: Massimiliano Denaro


Colonna Sonora: Messer Chups/Crazy Price


Siti utili:


http://www.wikipedia.org


Bibliografia purtroppo troppo esigua:


Massimiliano Denaro, Cento Giorni- Cronache del Movimento Studentesco della Pantera ‘90, Navarra Editore

(Se conoscete altri libri su tale argomento o siti che si sono interessati alla cosa fateci sapere)

Per ascoltare clicca qui:

http://www.goear.com/files/localplayer.swf?file=031e2e5

This entry was posted in Archivio sonoro militante, Per non dimenticare. Bookmark the permalink.