In solidarietà alle femministe di via dei Volsci

Ci troviamo a "dover" tornare a parlare di violenza nei confronti di chi si espone in prima persona nell’attività politica e sociale. Purtroppo arriviamo un po tardi ad esprimere la nostra solidarietà nei confronti di questo ennesimo atto vandalico nei confronti della sede delle femministe di via dei Volsci, riprendendo solamente ora la nostra attività per motivi di causa maggiore. Nonostante ciò riaffermiamo la nostra vicinanza con l’attività delle femministe e esprimiamo la nostra similarità negli intenti.

Da www.ecn.org/antifa

Roma Attentato sede Femministe e Lesbiche in via dei Volsci ·

CHI HA PAURA DELLE FEMMINISTE E DELLE LESBICHE?

Anche quest’anno vinciamo il premio delle più pericolose e fastidiose della città…
Col pretesto del capodanno i soliti maschi hanno dato sfogo ai loro pruriti testosteronici decidendo di far saltare la porta della sede politica autogestita da femministe e lesbiche in via dei volsci 22. Quest’agire meschino non è una novità di questo fine anno ma è in continuità con gli attacchi degli ultimi anni ai luoghi che abitiamo e alla nostra presenza politica.

Capodanno 2004: colpi di pistola danneggiano la porta e l’interno della sede.
Fine anno 2005: attacco esplosivo all’ingresso della sede.
Fine anno 2006: colpi di piccone danneggiano il muro.
Capodanno 2007: una bomba carta inserita in un’intercapedine della porta danneggia gravemente l’ingresso e l’interno della sede.
Pane quotidiano, invece, sono le intimidazioni verbali e fisiche.

Questo ennesimo attacco è la risposta alla nostra presenza politica costante e intensa in via dei volsci, e arriva a conclusione di un anno in cui insieme a tante altre abbiamo attraversato strade, piazze e altri luoghi di questa città con le nostre pratiche politiche, raccontando e condividendo il nostro essere femministe e lesbiche in questo mondo, urlando la nostra rabbia contro il patriarcato, l’eterosessualità obbligatoria, l’oppressione.

Sappiamo e sperimentiamo quotidianamente quanto dura sia la risposta di questo sistema maschile alla nostra autodeterminazione che, come tante altre vicine e lontane, facciamo vivere nelle nostre esistenze e nella realtà sociale e politica che ci circonda. Crediamo fortemente che questi attacchi facciano parte della risposta patriarcale ai nostri percorsi di resistenza perché vogliono colpire il nostro sceglierci e autorganizzarci autonomamente.

Non ci stupiamo se qualcuno cercherà di relegare ad una dimensione “non politica” gli attacchi agli spazi delle femministe e delle lesbiche e le intimidazioni che dobbiamo fronteggiare ogni giorno. È comodo e fa parte della stessa logica di chi pensa che la violenza contro le donne e le lesbiche sia un fatto privato.

Ma non saranno questi attacchi a fermare la nostra lotta!
Consapevoli che è dall’intreccio di esperienze, relazioni e saperi
che i nostri percorsi politici prendono forza, auguriamo a tutte un
buon anno di lotta!
E per chi ha paura delle femministe e delle lesbiche, nessuna pietà.

Assemblea femminista di via dei volsci 22
Luna e le Altre
Martedì autogestito da femministe e lesbiche

This entry was posted in Aktivismo. Bookmark the permalink.

3 Responses to In solidarietà alle femministe di via dei Volsci

  1. Pingback: shupitoriko blog

  2. Pingback: shupitoriko blog

  3. Pingback: shupitoriko blog

Comments are closed.